Il Bologna è in Champions League! E’ pazzesco, quasi impensabile all’inizio di questa incredibile stagione!
L’ultima volta che è accaduto io non ero ancora nato, come non erano nati Thiago Motta e Joey Saputo e molti dei tifosi del Bologna che in tutti questi anni hanno sofferto (molto) e gioito (poco) per le imprese della nostra amata squadra. Io posso solo ricordare la semifinale di Coppa Uefa contro il Marsiglia che vidi al Dall’Ara con mio padre, ultimo tentativo svanito per poco di conquistare un po’ di gloria in Europa, poi più poco… fino ad oggi!
Difficile spiegare in tutti questi anni ai miei figli che “Il Bologna è una fede”, molto difficile crescergli tifosi del Bologna in mezzo ai loro compagni di scuola juventini (ricordatevi che Non tutti i bambini tifano Juventus), interisti, milanisti che vincono sempre facile e non sanno probabilmente cosa voglia dire tifare per il Bologna. Ecco, oggi tutto questo è ampiamente ripagato, Taddeo e Giacomo sono abbonati in Curva Andrea Costa e amano la loro squadra che oggi gli ha regalato una delle soddisfazioni più belle che non dimenticheremo mai. E la cosa più bella è che nessuno potrà mai dire che la Champions quest’anno non ce la siamo meritata!
E’ più che mai una soddisfazione oggi essere tifosi del Bologna, non solo per l’immenso risultato sportivo raggiunto, ma anche per il sentirsi parte di una società e di una squadra che ha mandato messaggi molto chiari in questo campionato: tanto lavoro, serietà, lealtà, concentrazione altissima, gioca chi sta meglio e in settimana ha dimostrato a Thiago di essere pronto, pensare solo alla prossima partita, Thiago che si getterebbe nel fuoco per i suoi ragazzi a cui riconosce sempre tutti i meriti, grande rispetto per tutti e valorizzazione dei più giovani, tutto questo è stato il Bologna quest’anno e c’è da essere orgogliosi a tifare per una squadra come questa.
Ora, la ciliegina sulla torta che farebbe davvero venire giù il Dall’Ara sarebbe battere la Juve lunedì prossimo, ma questo è solo un sogno… come lo era quello di andare in Champions… e allora sogniamo pure grande Bologna, tutta la città è con te, commossa ed emozionata, i bimbi vanno a scuola con la maglia del Bologna, sono comparse bandiere ovunque, non si parla di altro in questi giorni, gli anziani ricordano i tempi d’oro dell’ultimo scudetto e i giovani finalmente stanno vivendo qualcosa che ricorderanno tutta la vita e potranno raccontare per sempre: ti ricordi quel maggio del 2024 quando conquistammo la Champions League? Sì, io c’ero!
Forza Bologna, SEMPRE!