Ci sono così tante belle canzoni in questa nuova playlist estiva tutti italiana che non so davvero da dove iniziare…
Penso che l’inizio, come deve essere in ogni playlist che si rispetta (ma lo sapete già…), sia fortissimo: Canzone per l’estate scritta da De Gregori insieme a De André è una canzone fantastica che suona meravigliosamente nella versione del grande Francesco. A me fa venire voglia di alzare il volume per sentirla bene e quando arriva il ritornello non riesco proprio a non cantarla.
Dopo un inizio del genere non è stato facile trovare la canzone giusta per proseguire, per fortuna un po’ di tempo fa avevo casualmente ascoltato Autogrill di un altro grande Francesco e me l’ero messa da parte sicuro che sarebbe arrivato il suo momento. Di una bellezza indescrivibile, bisogna ascoltarla!
E poi? Arrivano 3 canzoni capaci di stendere chiunque: Napule è che è sempre incredibile, Jenny è pazza che mi sembra più bella oggi di tanti anni fa e Stella di mare riportata in auge da Cremonini nel suo ultimo tour, veramente eccezionale e un po’ (molto) toccante.
Finite le canzoni dei cantautori classici per eccellenza (che torneranno nel finale) viene il momento di quelli più giovani: un grande Cesare in formissima con La ragazza del futuro, Brunori insieme agli Zen con la bella Ok boomer che mi è piaciuta da subito, Motta con Vivere o Morire che non so come mai non fosse ancora finita in una mia playlist da quanto è bella, Te e io degli Esterina che mi piacciono sempre un sacco.
A questo punto arriva Tra me e te, un brano slow recente ma non conosciutissimo di Lorenzo (Jovanotti) e Il calabrone, un brano di un altro Lorenzo (Kruger) che mi piace definire intelligente perché il suo testo composto da “frasi fatte” è veramente fantastico.
Seguono Nara di Bobo Rondelli che definirei commovente da quanto è bella, Un errore di distrazione di Brunori che è l’ennesima bella canzone di Brunori e poi una sorpresa fresca, recente, molto bella anche questa. Lui si chiama Fangio, la sua canzone Torrente. Da ascoltare.
Chiudono due canzoni che non hanno bisogno di presentazione: Atlantide di De Gregori che è una delle mie canzoni preferite di Francesco e Il dilemma di Gaber, praticamente un monumento intoccabile.
Gran bella playlist, da ascoltare, da cantare, da soli, in compagnia, all’aperto, al chiuso, al mare, in città, in montagna, dove volete!
Solo e sempre buona musica!
Buona estate!
- Canzone per l’estate – Francesco De Gregori
- Autogrill – Francesco Guccini
- Napule è – Pino Daniele
- Jenny È Pazza – Vasco Rossi
- Stella Di Mare – Lucio Dalla
- La Ragazza Del Futuro – Cesare Cremonini
- Ok boomer (feat. Brunori Sas) – The Zen Circus
- Vivere O Morire – Motta
- Te e io – Esterina
- Tra me e te – Jovanotti
- Il Calabrone – Lorenzo Kruger
- Nara – Bobo Rondelli
- Un errore di distrazione (Dal film “L’ospite”) – Brunori Sas
- Torrente – Fangio
- Atlantide – Francesco De Gregori
- Il dilemma – Giorgio Gaber
Ascolta Canzoni per l’estate (relax) su Mixcloud
Ascolta Canzoni per l’estate (relax) su Apple Music
Ascolta Canzoni per l’estate (relax) su Spotify