Finalmente è Natale e anche quest’anno, come l’anno scorso, le playlist di Natale sono arrivate!
Sono tre in tutto e questa è quella di musica italiana. Si chiama E’ Natale ed insieme a It’s Christmas e For Xmas Fight for Happiness and Love compone un bel regalo da mettere sotto all’albero per parenti ed amici.
Canzoni vecchie e nuove si mischiano all’interno di questa playlist con un unico comune denominatore: solo buona musica!
Sono veramente tante le emozioni che queste canzoni sono capaci di dare e proprio per questo motivo, seppur non propriamente natalizie, sono perfette per questo Natale.
Mentre cercavo il modo migliore per metterle in fila e in tutti gli ascolti successivi non c’è stata volta che io sia rimasto indifferente alla ritrovata voce di Guccini che parla di luoghi a me cari seguita da quelle di Mina e Fossati che sono bellissime insieme. Silvia lo sai apre sempre squarci adolescenziali nel mio cuore mentre Al telefono continua a farmi sorprendere dell’incredibile bravura di Cesare.
Anche se non voglio di Dente è capace di stendermi, Non ti amo più di Diodato mi fa impazzire, Al di là dell’amore di Brunori Sas è bellezza pura, Cercasi amore di Galeffi mi piace un sacco.
E poi arrivano Aurora Sogna nella nuova versione di Subsonica e Coma Cose che è sempre fantastica, Immaginario di Colapesce che ha conquistato completamente anche Annalisa, Sintonia imperfetta che mi mette sempre di buon umore e La tua canzone di Coez che ormai è diventata una hit forse perché è propria bella.
Del verde di Calcutta è poesia, I ruoli di Dimartino l’adoro, Abbracciami fortissimo di Tricarico mi è entrata in testa dal primo momento che l’ho sentita, I tuoi particolari e Accetto miracoli sono due gran belle canzoni nel verso senso della parola, La felicità di Maldestro mi tocca dentro.
E’ Natale si chiude con due canzoni monumentali: Vorrei nella splendida versione di Brunori Sas che ti fa pensare che l’abbia proprio scritta lui e L’anno Che Verrà che può essere considerata a tutti gli effetti una canzone natalizia, ma che è soprattuto una canzone che ho dentro per tanti motivi e che un po’ mi commuove sempre.
Buon ascolto, ma soprattuto BUON NATALE|
Tracklist – 20 brani – 1 ora 16 minuti e 21 secondi di buona musica
- Natale a Pavana – Francesco Guccini
- L’infinito di stelle – Mina & Ivano Fossati
- Silvia lo sai – Luca Carboni & Franco Battiato
- Al telefono – Cesare Cremonini
- Anche se non voglio – Dente
- Non ti amo più – Diodato
- Al di là dell’amore – Brunori Sas
- Cercasi amore – Galeffi
- Aurora sogna – Subsonica, Coma Cose & Mamakass
- Immaginario – Colapesce & Mace
- Sintonia imperfetta – Carmen Consoli
- La tua canzone – Coez
- Del verde – Calcutta
- I ruoli – Dimartino
- Abbracciami fortissimo – Tricarico
- I tuoi particolari – Ultimo
- Accetto miracoli – Tiziano Ferro
- La felicità – Maldestro
- Vorrei – Brunori Sas
- L’anno Che Verrà – Lucio Dalla
Ascolta E’ Natale su Mixcloud
Ascolta E’ Natale su Apple Music
Ascolta E’ Natale su Spotify