Anche quest’anno è arrivato il momento di quella che reputo una delle migliori iniziative estive del nostro territorio: sto parlando della VI edizione (dal 2 al agosto) della rassegna L’importanza di essere piccoli – poesia e musica nei borghi dell’Appennino.
L’idea, originale e da sostenere, è quella di organizzare un festival di poesia e musica in luoghi ancora da scoprire, che permettono l’incontro tra artisti e pubblico, resi ancora più belli dalla cura e dalla dedizione degli abitanti, delle proloco, delle associazioni locali, che partecipano attivamente ad ogni appuntamento.
I cantautori Gnut, Iacampo, Motta, Têtes de Bois, Erica Mou si incontreranno per la prima volta con i poeti Nadia Augustoni, Giusi Quarenghi, Matteo Pelliti, Giovanni Nadiani, Alessandra Racca. Poesia e Musica arriveranno e si intrecceranno a Tresana, Castelluccio di Porretta Terme (BO), tra le sue case costruite con le pietre locali che sbucano dal bosco di castagni; tra le romantiche rovine del Castello di Sambuca Pistoiese (PT) o nel festoso borgo di Castagno di Piteccio (Pistoia) che incontra la linea transappenninca della Porrettana; presso l’antico e bellissimo borgo La Scola a Grizzana Morandi (BO) e infine approdare sui prati del circolo culturale ippico Scaialbengo a Castel di Casio (BO).
Il filo rosso che lega queste proposte è l’attenzione e cura dei luoghi “marginali” intesi non solo come periferie, ma come condizioni esistenziali fragili e minoritarie, quindi potenzialmente cariche di una bellezza eversiva e innovatrice.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero in caso di pioggia si svolgeranno ugualmente nei luoghi indicati.
Per maggiori informazioni vi consiglio di leggere l’intero programma e la presentazione degli artisti sul sito di SassiScritti.
Scopri di più da Casa Bastiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.