E’ da poco più di due settimane che mi hanno attivato la connessione di Eolo e vi posso dire che va proprio bene, MA….
Queste sono alcune osservazioni che mi sento fare e che penso possano risultare utili a chi intende valutare questo servizio prima di fare un contratto. Ce ne sono alcune positive, altre negative/migliorabili, vediamole e, se volete, commentiamole insieme anche facendo confronti con gli altri due operatori locali, Acantho e WiFi Division.
Iniziamo subito dalla velocità della connessione: i 20 Mega di velocità in download previsti dal mio contratto (ho fatto EOLO20 Plus che era in offerta) sono reali? La risposta è SI’, ci sono proprio tutti, compresi i 2 Mb/s per upload. Solo nel weekend ho notato una minore disponibilità di banda (intorno ai 10/12 Mega), comprensivamente si può dire che le aspettative, da questo punto di vista, sono state soddisfatte.
La fregatura? Purtroppo c’è ed è proprio dietro l’angolo, compare quando ci si è appena abituati a quella che dovrebbe essere la normalità: utilizzare una connessione a 20 Mega è una bella esperienza, soprattutto dopo anni di limitazioni di banda. Ti permette di fare cose che prima non potevi immaginare e soprattutto di farle bene, con velocità e senza problemi. Il contratto di EOLO, però, ha una grave limitazione: con Eolo20 Plus solo i primi 40 Giga di traffico sono alla massima velocità, finiti quelli si continua ad utilizzare la connessione illimitatamente a 4 Mega in download e 256 kb/s in upload. Certo, 40 Giga non sono pochi, ma a me sono finiti in una settimana! Utilizzando servizi in streaming quali Netflix e Skyonline, scaricando aggiornamenti vari per tutti i dispositivi di casa, navigando liberamente e utilizzando internet senza pensare al limite dei 40 Giga di traffico alla massima velocità, nel giro di una settimana mi sono ritrovato ad avere una connessione poco più performante dei 3 Mega (quasi sincroni!) offerti da Acantho, il mio precedente ISP. Fino alla fine del mese avrò una normale e banale connessione a 4 Mega in download e 256 kb in upload, poi di nuovo una settimana o poco più alla massima velocità e altre 3 al minimo. E’ questa la parte deludente di EOLO, quella che m’impedisce di gioire nell’avere finalmente a disposizione una connessione performante, quella che mi limita nell’utilizzo dei servizi on line che, per la natura della rete, non possono e non devono essere limitati. Pensate bene a questo limite prima di sottoscrivere un contratto con Eolo oppure orientatevi sull’offerta Eolo Power, molto più costosa e con meno banda, ma illimitata (io, finito il periodo in promozione di Eolo20 Plus, penso che cambierò il contratto scegliendo proprio Eolo Power).
Dal momento del contratto, l’attivazione è stata abbastanza rapida (10 giorni) e l’installazione eseguita regolarmente da tecnico qualificato e preparato. L’area clienti del sito di Eolo è davvero ben fatta e permette di avere sotto controllo sia gli aspetti commerciali che quelli tecnici della propria connessione. Tutte le variazioni e richieste di assistenza si possono gestire direttamente da lì, compreso il riavvio della proprio antenna. Su questi punti direi che Eolo ha proprio una marcia in più.
E’ possibile anche richiedere un numero telefonico attivando il servizio Eolo Voce (gratuito nel mio piano Eolo20, a pagamento con Eolo Power). Il tecnico installerà un piccolo dispositivo tra l’alimentatore dell’antenna ed il proprio router (o quello preso a noleggio) e verrà assegnato un numero geografico di zona in grado di chiamare anche in numeri di emergenza. Anche su questo niente da dire, la configurazione e l’attivazione è tutta automatica e funziona senza problemi.
Con Eolo, i servizi in streaming, in particolare io utilizzo Netflix e SkyOnline, vanno decisamente bene. Come si può leggere nella pagina che spiega la tecnologia su cui si basa la rete EOLO (interessantissima e da leggere), le connessioni Eolo sono state ottimizzate proprio per dare priorità a questo tipo di traffico, sempre più in aumento e difficile da gestire per le grandi richieste di banda.
In generale, quindi, la soddisfazione per il servizio offerto da Eolo è relativamente buona, anche se decisamente migliorabile. Vorrei una connessione performante, illimitata, ad un giusto prezzo di mercato. Eolo ha la missione di abbattere il Digital Divide e può farcela, ma per riuscirci deve poter offrire connessioni senza limiti di traffico e con tariffe uguali a quelle di chi è raggiunto da servizi via cavo moderni. Non pretendo la fibra a 80 o 100 Mega come nelle città cablate (anche se…) ma neanche 20 Mega che diventano 4 non appena inizio a divertirmi un po’!
14 commenti su “Come va Eolo”
Il problema più sgradevole è che questi “furboni” ti danno attivabile il servizio e tu DEVI pagare. Quando arriva il tecnico che per qualche motivo non trova il segnale ti trattengono 50 euro!!! E’ molto comodo lavorare in questo modo. A me danno attivabile il servizio a Maserno prendendo il segnale da BTS di Aquaria che si trova a 12 KM in linea d’aria da Maserno. Dopo aver aderito al servizio arrivano i tecnici da Vignola , molto bravi, ma di segnale non ne arriva anche se ho davanti alla parabola almeno 10 km liberi. Considerando che la parabola si trovava nel punto più favorevole per ricevere da Aquaria la copertura di Maserno è una BUFALA!!!!!. Io mi sono molto incavolato e dopo diverse minacce mi hanno riaccreditato l’intero importo versato. Bisogna fare molta attenzione prima di aderire, la BTS che trasmette si deve vedere anche se lontana e siccome noi abbiamo anche delle montagne ….. Io mi trovo benissisimo con WIFI division, 4mbs costanti illimitati ed ora dovrebbero montare un ripetitore a Salto
Sì Aldo, prima di fare il contratto mi ero un po’ informato e avevo letto di altre persone che si erano lamentate per il tuo stesso problema. Anche se il costo che ti hanno richiesto è previsto nelle condizioni contrattuali (“Per il servizio EOLO, in caso di cosiddetto KO tecnico ovvero laddove il nostro tecnico certificato verifichi che il servizio non è attivabile, verrà restituita la somma pagata tranne il costo dell’uscita.”) hai fatto benissimo ad impuntarti e a farti restituire la somma. Io non ho avuto questo problema perché ho la BTS Montese Centro proprio di fronte e quindi ero sicuro che il segnale arrivasse.
Concordo sul fatto che WiFi Division attualmente sia l’unica vera alternativa (e aggiungo anche l’unico fornitore che serve la zona artigianale di Montese!) e penso che negli ultimi mesi abbia fatto parecchi miglioramenti. Rimane il fatto che i tagli di banda proposti sono ancora lontani da quelli di Eolo, l’obbiettivo più importante secondo me deve essere quello di avere a disposizione delle connessioni performanti, in linea con l’attuale definizione di banda larga che è 25 Mb/s, stabili ed a prezzi di mercato. E’ per questo che mi batto da sempre!
Sono solo dei truffatori….prendono soldi da migliaia di persone poi danno i Ko per istallazione e non restituiscono i soldi a chi li ha anticipati… quando li chiami ti dicono di attendere e che non abbiamo la facolta’ di parlare con l’amministrativo o con chi si è intascato i soldi…non fidatevi
Mi sta bene che scrivano che se la connessione risulta KO mi trattengono 50 euro, però le zone che classificano attivabili
non sono assolutamente attendibili. Ti auguro che tu possa continuare a navigare alla velocità descritta, guardando molti commenti su facebook intervengono spesso problemi di sovracarico ed altri problemi tecnici. Dimmi dove si trova la BTS a Montese.
Senza un sopralluogo, è sempre difficile stabilire a priori l’attivabilità di un’antenna. Sono tanti i fattori che possono incidere sulla corretta ricezione del segnale che è possibile solo in vista perfetta senza ostacoli ed entro certi limiti di distanza. Questo, lo dico da sempre, è uno dei limiti più grandi di questa tecnologia che viene proposta come soluzione per il Digital Divide, ma in realtà non lo è. La BTS di Montese si trova sullo stesso palo sul quale sono installate anche le antenne di Acantho in località Malarcione. Per ora nessun rilevante problema di sovraccarico (immagino che non ci siano ancora molti clienti sulla BTS) e nessun problema tecnico. Rimane il fatto che, se uno lo usa un po’ intensamente, il traffico alla massima velocità se ne va in poco tempo e dopo, fino alla fine del mese, si naviga alla solita bassa velocità ben lontano dall’attuale definizione di banda larga che è, lo ricordo sempre, di 25 Mbit/sec.
ad oggi esiste ancora questo limite dei 40 giga mensili?
non riesco a trovarne menzione sul sito
Ciao, l’offerta con il limite dei 40 giga mensili non esiste più. Chi all’epoca l’aveva sottoscritta ce l’ha ancora attiva fino alla scadenza del contratto. Per chi ce l’ha, si può provare a chiedere direttamente ad Eolo un adeguamento contrattuale, ma il cambio risulta possibile solo tra le offerte disponibili all’epoca in cui si è fatto il contratto. Di fatto, non è possibile accedere alle nuove offerte per chi ha già un contratto e questo, secondo me, è un grosso limite che Eolo dovrebbe cercare di migliorare.
Posso dire solo una cosa su Eolo dopo 2 anni di disservizi; è una truffa e siete obbligati a pagare, se disdite con la legge bersani; siete cmq obbligati a pagare; A me è arrivato equitalia dopo 1 anno che avevo disdetto e debbo pagare tutti i mesi restanti e le penali.
Io ho richiesto l’attivazione e dopo che ho pagato il tecnico non è mai arrivato dal 4 gennaio che ho richiesto l’attivazione siamo al 30/1 e niente… chiedi aiutomin chat e nn ti risponde nessuno al numero parli solo col computer.. allora ho disdetto, dopo 15 minuti di attesa prima che ti risp un operatore, non basta che lo dici al telefono ma devi anche inviare una raccomandata… Insomma la mia ESPERIENZA con Eolo ho solo pagato e non ho avuto alcun servizio, raccomanderò e farò molta pubblicità, con piacere, questa azienda!!! Complimenti per la serietà e la proffessionalità!!!
Connessione più instabile non esiste.. Cali dei velocità clamorosi, disconnessioni, assistenza clienti incapace e assolutamente lunghissima con i tempi non solo di intervento, ma anche di risposta alle chiamate!!!
Solite scuse per la connessione scadente, si paga un servizio nullo nonostante io abbia richiesto offerte con velocità maggiori i problemi sono sempre quelli. Molte volte internet proprio non ce. Si d a prima a stare senza che con Eolo. Parecchie volte mi devo togliere il wifi dal cellulare per poter mandare un messaggio whatsapp. Di notte si scarica bene ma di giorno velocità media 0.2mb/s.
Capite che se uno deve guardarsi un video o giocare alla play come me, deve iniziare a fare una lista infinita di insulti!!
Arubbenooooo se dice a Roma. ..chi vuole le prove mi contatti ho tutto registrato…ti fregano i soldi di attivazione non pagate
Dicono che c’è la copertura massima quando prenoti online. ..poi viene il tecnico e ti dà il Ko ed i soldi anticipati….volano via…. chi vuole le prove mi contatti e gliele do….ho tutto registrato…prendono 60 euro di anticipo da ogni cliente…e se gli va te li restituiscono dopo svariati mesi…se chiami per parlare con l’amministrazione ti dicono che non è concesso di parlare con chi ci deve rimborsare. ..quindi moltiplicate ogni fregato e calcolate gli interessi. …noi rimaniamo comuni operai e loro fanno i miliardi….TRUFFATORI
Anch’io ho pagato anticipatamente 334,80 euro ad Eolo, dopo aver constatato che il segnale arrivava a casa mia, il 9.11.2017, purtroppo il segnale non c’era e da ormai più di due mesi sto aspettando il rimborso che mi è stato annunciato più volte ma a tut’oggi non l’ho ancora visto. Ho già minacciato una denuncia per truffa ma se ne fregano, non so come andrà a finire comunque esperienza con Eolo assolutamete negativa.
Sinceramente in questo momento non consiglierei Eolo a nessuno..almeno per la mia esperienza..Innanzitutto si sono presi 3 mesi anticipati..Ok ci può stare quello anche se dovrebbero dire che i 30 giorni di attesa partono da quando loro ricevono il bonifico,E non da quando tu stipuli il contratto..Dopodiché dopo aver aspettato circa 1 mese,vengo contattato dal tecnico che si presenta a casa mia e mi dice che non riesce a salire sul tetto…una villetta di 2 piani..neanche fosse il world trade center..ma perché non specificano sul contratto che non hanno le scale per salire ad una certa altezza?Oltretutto il tecnico ha anche l arroganza di dirmi che se voglio noleggiare la gru mi costa 270 euro…ma Dio mi scampi da voi…Morale della favola ho buttato via un mese,E ora devo cercare di recuperare i soldi che si sono presi..(E Certo,quelli Prima dell’ attivazione)Serietà =0
.