Ci sono solo 12 delle belle canzoni che Fred Buscaglione ci ha lasciato prima di scomparire prematuramente a soli 38 anni a causa di un incidente stradale, ma bastano per far rivivere un personaggio affascinante appassionato di swing che ha sempre scritto testi ironici diventando un’icona del primo dopoguerra italiano con canzoni che parlavano di bar, whisky, donne e pistole diventate dei classici.
Chi si cimenta oggi in un disco tributo a quest’artista è un gruppo di musicisti italiani che va da Dente a Paolo Benvegnù, da Brunori Sas ai Perturbazione inclusi Lo Stato Sociale, Eugenio in Via di Gioia, Etruschi from Lakota e Venus in Furs che sono quattro tra i vincitori delle scorse edizioni del Premio Buscaglione.
Sì perché questo disco ha una precisa finalità: finanziare un progetto nato per ricordare Fred Buscaglione e per raccogliere fondi per il “Premio Buscaglione – Sotto il Cielo di Fred” che si propone di sostenere e valorizzare la musica d’autore emergente.
Si ascolta molto piacevolmente ed è un bel modo per farsi tornare alla mente vecchie canzoni mai dimenticate. Ve lo consiglio!
Sotto il cielo di Fred (Tributo a Fred Buscaglione) [Tutti per uno] contiene queste 12 canzoni (la tracklist è cliccabile). E’ uscito il 14 aprile 2015 e si può scaricare da QUI.
Tracklist (cliccabile)
- Nel cielo dei bars – Brunori Sas
- Guarda che luna – Dente
- Love in Portofino – Paolo Benvegnù
- Eri piccola così – Bugo
- Mi sei rimasta negli occhi (festa. Donato Di Trapani) – Nicolò Carnesi
- Teresa non sparare – Lo Stato Sociale
- Sigaretta – Perturbazione
- Noi duri – Il Pan del Diavolo
- Juke Box – The Sweet Life Society
- Porfirio Villarosa – Etruschi from Lakota
- Buonasera signorina – Eugenio in via di gioia
- Voglio scoprir l’America – Venus in Furs
Ascolta Sotto il cielo di Fred (Tributo a Fred Buscaglione) [Tutti per uno] su Apple Music
Ascolta Sotto il cielo di Fred (Tributo a Fred Buscaglione) [Tutti per uno] su Spotify