Sono canzoni registrate nel 1999 e lasciate alla figlia Mavis Staples prima della morte quelle contenute in Don’t Lose This, l’ultimo album di Pops Staples.
Da archiviare sotto la categoria R&B/Soul, non è per niente da sottovalutare solo perché uscito postumo a 15 anni dalla scomparsa del grande musicista americano.
Il lavoro fatto da Mavis Staples insieme a Jeff Tweedy dei Wilco per portare a termine le canzoni lasciate incompiute dal padre è davvero ottimo e ben fatto. I due, dopo aver già fruttuosamente collaborato per due album solisti di Mavis, One True Vine e il vincitore di un Grammy You Are Not Alone, trovano di nuovo l’intesa perfetta per valorizzare l’intensa voce e l’incredibile chitarra di Pops aggiungendo le proprie voci ai cori, suonando il basso e completando musicalmente i brani con la batteria di Spencer Tweedy (figlio di Jeff già al suo fianco in Tweedy) ed il piano Wurlitzer di Scott Ligon.
Il risultato è un album molto intenso e di grande qualità che vi consiglio spassionatamente. Don’t Lose This contiene 10 canzoni per un totale di 38 minuti e 54 secondi di musica. E’ uscito il 13 febbraio 2015 e si può scaricare QUI.
Tracklist
- Somebody Was Watching
- Sweet Home
- No News Is Good News
- Love On My Side
- Friendship
- Nobody’s Fault But Mine
- The Lady’s Letter
- Better Home
- Will the Circle Be Unbroken
- Gotta Serve Somebody
Ascolta Don’t Lose This su Apple Music
Ascolta Don’t Lose This su Spotify