Sono canzoni registrate nel 1999 e lasciate alla figlia Mavis Staples prima della morte quelle contenute in Don’t Lose This, l’ultimo album di Pops Staples.
Da archiviare sotto la categoria R&B/Soul, non è per niente da sottovalutare solo perché uscito postumo a 15 anni dalla scomparsa del grande musicista americano.
Il lavoro fatto da Mavis Staples insieme a Jeff Tweedy dei Wilco per portare a termine le canzoni lasciate incompiute dal padre è davvero ottimo e ben fatto. I due, dopo aver già fruttuosamente collaborato per due album solisti di Mavis, One True Vine e il vincitore di un Grammy You Are Not Alone, trovano di nuovo l’intesa perfetta per valorizzare l’intensa voce e l’incredibile chitarra di Pops aggiungendo le proprie voci ai cori, suonando il basso e completando musicalmente i brani con la batteria di Spencer Tweedy (figlio di Jeff già al suo fianco in Tweedy) ed il piano Wurlitzer di Scott Ligon.
Il risultato è un album molto intenso e di grande qualità che vi consiglio spassionatamente. Don’t Lose This contiene 10 canzoni per un totale di 38 minuti e 54 secondi di musica. E’ uscito il 13 febbraio 2015 e si può scaricare QUI.
Tracklist
- Somebody Was Watching
- Sweet Home
- No News Is Good News
- Love On My Side
- Friendship
- Nobody’s Fault But Mine
- The Lady’s Letter
- Better Home
- Will the Circle Be Unbroken
- Gotta Serve Somebody
Ascolta Don’t Lose This su Apple Music
Ascolta Don’t Lose This su Spotify
Scopri di più da Casa Bastiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.