Inizia finalmente ad esserci fermento tra gli operatori del settore nel proporre offerte commerciali relative a connessioni in fibra ottica e ADSL a Montese.
Personalmente sono già stato contattato da 3 diversi operatori per attivare connessioni in fibra ottica per l’azienda in cui lavoro, segno che i lavori di adeguamento della centrale Telecom sono a buon punto e che presto anche i cittadini e le aziende del Comune di Montese potranno usufruire di connessioni a banda larga via cavo.
In realtà, seppur si inizi già a parlare di offerte commerciali, non c’è ancora certezza sui tempi di attivazione dei servizi. Ricordiamoci infatti che Telecom, dopo aver adeguato la centrale, deve per legge lasciare spazio e tempo agli altri operatori concorrenti per installare i loro apparati nel caso siano interessati ad offrire servizi in zona. Dovranno pertanto passare i tempi indicati dal Garante delle Comunicazioni prima che Telecom e gli altri operatori possano effettivamente sottoscrivere contratti ed erogare servizi.
Per ora quindi solo un’anticipazione sull’ormai imminente arrivo di connessioni in fibra ottica e ADSL anche nel Comune di Montese, notizia da accogliere sicuramente molto positivamente che soddisfa pienamente le richieste avanzate dal gruppo Montese Vuole la Banda Larga che Casa Bastiano ha fin dall’inizio sostenuto e portato avanti.
Nello specifico è da parecchi anni che questo blog si occupa del problema connessioni a banda larga a Montese. Per chi è interessato ecco un elenco di articoli apparsi su questo blog dal 2006 ad oggi sull’argomento:
- Banda larga a Montese (marzo 2006)
- Eurobarometro (maggio 2007)
- Adsl nella Selva (maggio 2007)
- Qualcosa di muove (giugno 2007)
- WiFi Division (ottobre 2007)
- Banda larga a Montese (gennaio 2011)
- Wi-Fi libero a Montese (gennaio 2011)
- Sulla petizione banda larga (gennaio 2011)
- Sulla petizione banda larga (aggiornato) (gennaio 2011)
- Montese vuole la Banda Larga firma on line (gennaio 2011)
- E’ arrivato Acantho speriamo bene (gennaio 2011)
- ODG banda larga (febbraio 2011)
- ODG banda larga: cosa è successo (febbraio 2011)
- Finalmente @WiFi Montese (giugno 2011)
- Finalmente banda larga a Montese (luglio 2011)
- Acantho e WiFi Division con la neve (febbraio 2012)
Ora non ci resta che attendere. Non so ancora dirvi quanto, ma ormai siamo certamente ad un passo: presto anche chi non è coperto dalle connessioni wireless offerte da Acantho e WiDi Division od è scontento del servizio offerto potrà attivare una connessione via cavo ADSL (le aziende anche in fibra) con Telecom o altri operatori.
Nell’attesa mi auguro che Acantho e WiFi Division, preparandosi all’arrivo dell’ADSL, rivedano le loro offerte proponendo sconti o tagli di banda più larghi agli stessi prezzi. In realtà io mi aspetterei questo da loro indipendentemente dall’arrivo dell’ADSL. E’ impensabile che dopo qualche anno non vengano adeguati i tagli di banda e i costi alle richieste di mercato. In questo WiFi Division è stata ultimamente più attiva, seppur i tagli di banda più larghi (6 Mbit/sec) costino ancora parecchio di più che una adsl 7 Mega di Telecom. Acantho invece pare essere ferma sulle sue offerte dall’inizio (per 3 Mbit/sec in download si paga parecchio, anche se la connessione è “quasi” sincrona).
Speriamo che l’arrivo della fibra e dell’ADSL porti una ventata di novità nel settore. Ce n’è davvero tanto bisogno!
Scopri di più da Casa Bastiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Un commento su “Montese: in arrivo fibra e ADSL”
Da voci sentite e interpellato qualcuno, al massimo per la primavera la tanto attesa fibra ottica arriva anche qui.