E’ da un po’ di tempo che Willy Vlautin, leader dei Richmond Fontaine, si dedica con successo (molto successo nella sua America) alla scrittura. Scrivere canzoni è diverso dallo scrivere un intero romanzo, ma un album intero di 17 canzoni può tranquillamente essere visto come un romanzo o, meglio, come un concept album.
E’ questo quello che riescono benissimo a fare i Richmond Fontaine con The High Country, canzoni che raccontano l’amore tormentato tra un meccanico e una commessa di un negozio di ricambi di auto, due loser che un giorno si danno un appuntamento in un bosco dell’Oregon e decidono di scappare via insieme da quella terra dimenticata dal sogno americano dove tutti finiscono sempre per ubriacarsi di birra e whisky ogni venerdì sera.
C’è molto Raymond Carver nelle storie raccontante da Vlautin e si sentono molto i Wilco, i Calexico e gli Eels nelle canzoni suonate dal quintetto di Portland. Il risultato finale dell’intera opera è secondo me di altissimo livello, The High Country va ascoltato con calma e per questa volta non dimenticate assolutamente di avere il libretto con i testi da leggere perché vi perdereste davvero molto. Consigliatissimo!
[wpcol_1half id=”” class=”” style=””]Tracklist
- Inventory
- The Girl on the Logging Road
- The Chainsaw Sea
- Let Me Dream on the High Country
- The Mechanic Falls in Love with the Girl
- The Mechanic’s Life
- Angus King Tries to Leave the House
- The Meeting on the Logging Road
- Claude Murray’s Breakdown
- The Eagles Lodge
- Driving Back to the Chainsaw Sea
- Lost in the Trees
- On a Spree
- I Can See a Room
- Deciding to Run
- The Escape
- Leaving[/wpcol_1half] [wpcol_1half_end id=”” class=”” style=””][/wpcol_1half_end]
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=3mBWHXCPoGg]