La band è matura e fa grandi cose già da un po’, ma con Keep You Close sembra voler fare ancor più sul serio. Tom Barman e soci lasciano sullo sfondo la matrice alt-rock e le piacevoli invasioni in territori grunge, elettronici sperimentali ed anche jazz per concentrarsi sul rock puro. A dar maggior peso ed enfasi a questa svolta, accorre alla loro corte in Belgio anche Greg Dulli degli Afghan Whigs (un piacere risentire parlare di lui!) che compare in due cortissimi momenti in Twice We Survive e Dark Sets In.
Per la critica i dEUS non sono ormai più da tempo l’innovativa e interessante band belga in grado di rivoluzionare il sound indie e li hanno già da tempo sostituiti con i nuovi idoli del momento a loro volta sostituiti da altri idoli del momento e così via.
Per me rimangono un ottimo esempio di rock band moderna che marcia al passo dei tempi, perfettamente consapevole dei propri mezzi e del suo posto nel panorama musicale europeo e mondiale. Mi viene spontaneo da dire: ce ne fossero di band così!
[wpcol_1half id=”” class=”” style=””]Tracklist
- Keep You Close
- The Final Blast
- Dark Sets In
- Twice We Survive
- Ghosts
- Constant Now
- The End of Romance
- Second Nature
- Easy[/wpcol_1half] [wpcol_1half_end id=”” class=”” style=””][/wpcol_1half_end]
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=WLDwNewRGXw]
Scopri di più da Casa Bastiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.