Spinto da un commento lasciato da un ascoltatore sulla pagina di RCB ho introdotte alcune importanti e, a mio avviso, entusiasmanti novità che riguardano la fruizione dell’ascolto di Radio Casa Bastiano. Dopo l’upgrade della qualità dello streaming, vi sarete accorti che da ieri sera è comparsa una nuova barra in alto su tutte le pagine del sito casabastiano.com. Le funzionalità di questo nuovo strumento sono: segnalazione del brano attualmente trasmesso su RCB e degli ultimi 20, visualizzazione della copertina di ogni album (dove non disponibile compare il logo di RCB), possibilità di dare un voto alla canzone (le 10 più votate compaiono ora nella pagina di RCB), link diretto ad iTunes ed informazioni biografiche sull’artista e sul brano.
Oltre a questo, dalla colonna sulla destra del sito è ora possibile utilizzare un player molto semplice (tasto Play, Stop e volume) per ascoltare RCB. Se non volete che lo streaming venga interrotto nel momento in cui navigate sul sito o chiudete la pagina, potete utilizzare lo stesso player in versione popup che compare cliccando sul Radio Casa Bastiano presente sopra alle icone dei vari player (o, in alternativa, sulla prima icona). Questo tipo di riproduzione è particolarmente adatta per tutti quelli che hanno problemi ad ascoltare RCB in ambienti di lavoro protetti da firewall o proxy che bloccano le porte di streaming. L’ascolto tramite iTunes, Windows Media Player, Winamp, Real Player, così come quello dall’App di RCB per iPhone, iPad e iPod Touch rimane invariato ed è sempre perfettamente funzionante utilizzando i link delle rispettive icone. Per ultimo, vi ricordo che potete trovare Radio Casa Bastiano anche sulle radio di iTunes sotto il genere International/World.
One More Thing: in attesa di poter condividere su Facebook il brano in ascolto su RCB, da ieri sera ogni ora viene fatto un aggiornamento su Twitter (riportato poi su Facebook) della canzone in riproduzione in quel momento su RCB. E’ uno strumento del quale non intendo abusare (ogni ora mi sembra tollerabile), ma che può stimolare qualcuno a collegarsi a RCB qualche volta in più (speriamo!).
Provate i nuovi strumenti mentre siete all’ascolto di RCB e ditemi come vi sembrano!
Buon ascolto!
Scopri di più da Casa Bastiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
2 commenti su “Quante novità su RCB!”
Ciao Michele, ti pongo due quesiti:
1) Sarà possibile integrare alcune delle nuove funzionalità (visualizzazione delle copertine, voto alle canzoni) anche nell’app di RCB?
2) Hai per caso in cantiere la realizzazione di un’app dedicata anche Mac?
Grazie e complimenti per le innovazioni!
Sto lavorando per integrare nuove funzionalità all’App di RCB per iPhone, iPad e iPod Touch e sto anche cercando di capire cosa si presta meglio ad esser e integrato. Lo sviluppo e il rilascio non saranno velocissimi, in quanto non ho molto tempo da dedicarci, ma conto di farlo entro la fine dell’estate.
L’App per Mac invece non è nei miei piani, anche se la convergenza sempre più profonda tra iOS e MacOSX potrebbe facilitarmi di colpo la questione… vediamo come sarà questo nuovo Mountain Lion atteso per giugno…