Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

La neve è bella e mi festeggia

Mentre la webcam di Casa Bastiano inizia a mostrare un po’ di paesaggio davvero invernale, la stazione meteo fa segnare il suo minimo storico dal 2008 (data di installazione) ad oggi battendo il precedente record di  -8,83 del 19 dicembre 2009. Al risveglio questa mattina non nevicava, ma in questo momento sembra già voler riprendere. Sono contento, oggi è il mio compleanno e la natura non poteva farmi un regalo migliore!

Provo a spiegarvi meglio la mia felicità con le parole di Lucio Dalla ieri sul Corriere di Bologna:

“…. La neve di queste ore però mi suggerisce anche altri pensieri: in questo mondo abbastanza appiattito, con questa scorza un po’ melmosa, con tante cose che ci passano sopra la testa e che ormai metabolizziamo quasi senza accorgercene, questa semplice, bellissima e anomala nevicata assume una personalità particolare: un fenomeno naturale che ci fa riflettere, più di tante cose che vediamo in tv o intorno a noi. Io le do significati ondivaghi: il piacere e il turbamento perché non più abituati (come un tempo) a vederla scendere e l’idea di un ciclo che si apre o si chiude, un cerchio magico e/o esoterico, che ci fa riflettere non con la logica ma con l’ipersensibilità. La neve è una certezza sulla ripetitività delle cose e ci lascia il dubbio sul suo significato: cosa ci vuole dire il cielo? I problemi che crea sono niente rispetto alle sensazioni che ci dà. È fenomeno ipnotico che ti collega con la memoria, in questo caso misteriosa, e ci riporta all’elemento forte e grande della natura. La neve è bella e io la festeggio.”


Scopri di più da Casa Bastiano

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “La neve è bella e mi festeggia”

Scopri di più da Casa Bastiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere