Ultimamente ho ricevuto da più persone alcune richieste di spiegazione sul funzionamento di una webradio come RCB. Rimandando tutti gli interessati a leggere il sempre attuale articolo che scrissi per Tevac qualche tempo fa, riassumo qui i primi passi fondamentali da seguire per iniziare a trasmettere:
– disporre di un computer collegato a internet con una connessione stabile
– se si utilizza Mac consiglio di acquistare la licenza di Nicecast, ottimo software per trasmettere verso un server di streaming Shoutcast o Icecast utilizzando la libreria di iTunes
– se si utilizza Windows si può ottenere lo stesso risultato con il plugin Shoutcast DSP di Winamp
– a questo punto, a meno che non disponiate di grandi quantità di banda in upload sulla vostra connessione, vi consiglio di acquistare tanta banda su un server di streaming (i ragazzi di Wavestreaming secondo me sono tra i più bravi). Quanta ne serve? Dipende tutto da quanti utenti desiderate si possano collegare simultaneamente alla vostra webradio
– bene, potete iniziare a trasmettere, l’indirizzo della vostra webradio vi verrà comunicato dal fornitore scelto per il server di streaming.
Buona fortuna!
Un commento su “Come funziona una webradio”
Ciao,
bella radio, sono sintonizzato.
pero’ … per favore mettete un link piu’ chiaro … trovare il link per ascoltarla mi e’ costato diversi click ( su pc a schermo piccolo )…
se non era per @quota610 … avrei ceduto.
E poi … fra un po’ vomito con tutti questi alberelli e babbi natale…
Comunque no problem vi ho bookmarkato.
Buone feste…
e vi continuo ad ascoltare
S.