E dopo la rete wireless pubblica ad accesso libero e gratuito ecco centrato anche il secondo punto (quello più importante) della richiesta “Montese vuole la banda larga”.
A tutti quelli che hanno firmato la petizione… perchè alla fine qualche volta impegnarsi in qualcosa in cui si crede molto qualche buon risultato lo porta!
Ciao a tutti. Michele
COMUNICATO STAMPA dal sito del Comune di Montese
AGLI ORGANI DI INFORMAZIOINE
OGGETTO: ESTENDIMENTO SERVIZIO BANDA LARGA TRAMITE FIBRA OTTICA IN COMUNE DI MONTESE
L’Amministrazione Comunale è orgogliosa di informare che la Regione Emilia Romagna tramite la Società LEPIDA SPA ha accolto, grazie anche all’interessamento dell’Amministrazione Provinciale di Modena, la richiesta di estendimento del servizio di banda larga tramite fibra ottica coinvolgente una significante porzione del Comune di Montese – Il progetto dell’importo di circa un milione di Euro prevede il collegamento in fibra ottica della centrale telefonica ubicata in Castel d’Aiano con la centrale di Montese per poi raggiungere Maserno e Castelluccio. Una parte dei finanziamenti proviene dal programma di sviluppo rurale Asse 3 Misura 321 “Investimenti per i servizi essenziali all’economia e alla popolazione”- La decisione è stata assunta dal Comitato di Coordinamento nella seduta del 17 Maggio 2011 alla presenza delle Province, dell’ANCI dell’UNCEM, dell’Assesore Regionale PERI e del dott. Mazzini Direttore LEPIDA SPA della quale il Comune di Montese è socio. Lepida spa in questi giorni sta verificando la fattibilità delle infrastrutture; purtroppo anticipiamo che l’opera assoggettata al regime delle “opere pubbliche” e con appalto di natura comunitaria sarà accantierabile solo entro il 2012 e per l’accensione della fibra sarà necessario l’intervento di TELECOM o altro operatore. Con questa operazione riteniamo venga colmata una carenza per questa area di territorio montano che permetterà in futuro a cittadini ed imprese una connessione ad internet più performante e a costi più bassi anzi paragonabili a quelli di uno stesso servizio in pianura. Ricordiamo che viene data risposta ad una petizione che vedeva coinvolti oltre 100 firmatari del Comitato Banda Larga e che il Consiglio Comunale all’unanimità aveva invitato le forze politiche, le istituzioni ad attivarsi affinchè Montese avesse la fibra ottica – in questa operazione abbiamo avuto la solidarietà delle Forze dell’Ordine e di Confindustria. Alla luce di quanto sopra questa Amministrazione Comunale si è attivata e grazie alla collaborazione di tanti ha avuto il merito di fare le necessarie pressioni per ottenere questo importante risultato.
Firmato Mazza Luciano Sindaco Montese
Montese, 20 luglio 2011